Per evitare spiacevoli conseguenze dovute a problemi di alimentazione dei vostri carichi più sensibili, chiedeteci un preventivo per la manutenzione periodica, troveremo insieme la soluzione ideale sulla base delle vostre esigenze e delle caratteristiche del vostro UPS.
Periodicamente faremo un check-up completo della vostra apparecchiatura per tenerla sempre al massimo della sua efficienza.
L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE PERIODICA DI UN GRUPPO DI CONTINUITÀ
La manutenzione programmata del gruppo di continuità garantisce il suo corretto intervento in caso di anomalie della rete elettrica (sbalzi, black-out, sovra o sotto tensioni, ecc.), aspetto fondamentale per prevenire la perdita di dati e per la protezione delle apparecchiature connesse, il cui non funzionamento comporta spesso danni ingenti per l’azienda.
La manutenzione ha lo scopo di verificare lo stato dei componenti elettronici, degli accumulatori e dei parametri elettrici in ingresso e in uscita, in un gruppo di continuità assume un ruolo molto importante la pulizia, svolta con l’obiettivo di evitare accumuli di polvere nelle feritoie di areazione e sulle schede che potrebbero provocare surriscaldamento e portare al blocco o, nel peggiore dei casi, all’avaria del gruppo di continuità. Se il modello lo prevede, durante la manutenzione ordinaria viene verificato il file contenente lo storico della macchina, per individuare eventuali malfunzionamenti o anomalie della rete memorizzati dal microprocessore.
Spesso il gruppo di continuità si trova in ambienti particolarmente sporchi e inadatti a causa di umidità, temperatura o per la presenza di polveri, in questi casi occorre prestare particolare attenzione al rispetto delle manutenzioni, riducendo l’intervallo di tempo tra le stesse.